Razze: ritratti •• Razze: esperienze •• Segugi & cani per pista di sangue •• Addestramento •• Allevamento •• Buono a sapersi ••
Gli autori Fotoalbum Libri & DVD Links Contatto Copyright

I cani da caccia: Ritratti



ll Weimaraner (1)

 


Menu Ritratti

> Esperienze con il....
> Buono a sapersi


home

home tedesco

Il Bracco di Weimar a pelo raso (1)
Di Trixi Gollwitzer

Con un'altezza al garrese di 59 - 70 cm ed un peso fra 30 e 40 kg nei maschi, 57 - 65 cm di altezza e 25- 35 kg  nelle femmine, il bracco di Weimar fa senz'altro parte dei cani di taglia grande.
Il suo mantello grigio varia dal color argento e capriolo al grigio topini. Piccole macchie bianche al petto e alle dita sono permesse. Il colore degli occhi del Weimaraner è ambra scura o chiara.
Accorciare  la coda ai cani da caccia a pelo raso, usanza ormai messa in dubbio anche dai cacciatori stessi, è comunque permessa ancora in Germania se il cane è utilizzato per il suo lavoro venatorio.
Il bracco di Weimar è un cane muscoloso, costante e con un fiuto notevole. Di regola intelligente, sicuro di se stesso e avido di apprendere, ha però bisogno di un' educazione molto coerente basata su regole chiare, perché altrimenti si può sviluppare a breve tempo in un vero e proprio problema - cosa poco piacevole con un cane di 70 cm d'altezza.
Per causa del suo aspetto straordinario con quel mantello grigio e gli occhi ambri, il Weimaraner trova sempre più appassionati al di fuori dell'ambito venatorio. Chi, come cacciatore e non, si interessa di questa razza dovrebbe essere molto consapevole che il bracco di Weimar richiede quotidianamente sia l'occupazione mentale, per esempio lavoro olfattivo come il mantrailing, che l'occupazione fisica.
Anche la sua voglia di caccia non deve essere sottovalutata. Quando si offre al cane una varietà di attività adatte alle sue esigenze, si sviluppa invece in un coabitante tranquillo e un accompagnatore attento e vigilante. Siccome i soggetti maturano molto lentamente l'attitudine alla protezione del padrone e alla guardia, tipica per la razza, spesso non si manifesta prima del terzo o quarto anno di vita.

Queste doti, insieme con la prontezza all'attacco possono creare seri problemi al conduttore impreparato, e lo stesso vale per l'aversione verso estranei chi il Weimaraner a volte dimostra.
"Grazie" alla pubblicità con il Weimaraner per mangimi per cani, mobili e tante altre cose, il bracco di Weimar è "salito" allo stato di cane di moda; forse è per quello che, sfortunatamente, si incontrano sempre più soggetti anche nei canili della protezione degli animali.
In Germania è ancora molto difficile per il non-cacciatore di acquistare un Weimaraner con pedigree valido, poiché il club di razza non vende i suoi cane ai profani.
Ciò nonostante non si dovrebbe soccombere alla tentazione di comprare uno dei tanti cuccioli di allevamenti non ufficiali, che non di rado chiedono persino delle cifre altissime. La selezione inesperta e leggera spesso porta a difetti fisici e cambiamenti indesiderati nel carattere dei cuccioli che, purtroppo, al momento della vendita sembravano perfetti.

 

Foto: T. Gollwitzer


> Ritratto (2)
> Esperienze con il Weimaraner
> Intervista allevatori
> Il Weimaraner in Nord America
> Fotoalbum

 

Per dettagli cliccate sulla foto.
inizio pagina
fotoalbum cani
home