Razze: ritratti •• Razze: esperienze •• Segugi & cani per pista di sangue •• Addestramento •• Allevamento •• Buono a sapersi ••
Gli autori Fotoalbum Libri & DVD Links Contatto Copyright

Esperienze con l'



American Water Spaniel


Esperienze





home

Esperienze con l'American Water Spaniel (Spaniel d'acqua americano)
di Sabine Middelhaufe

L'AWS viene impiegato ancora oggi per gli stessi compiti per cui è stato selezionato circa 150 anni fa, anche se, oggigiorno, alcuni metodi di caccia sono cambiati.
Lo Spaniel d'acqua americano riesce a riportare uccelli fino alla grandezza di un oca canadese e grazie al suo pelo leggermente untuoso è meglio adatto all'utilizzo nell'acqua gelida che qualsiasi altra razza diSpaniel. Cosicché, naturalmente, gli uccelli acquatici fanno tuttora parte della "sua" selvaggina e la caccia da una piccola imbarcazione è difusa come prima. Pertanto il cane viene mandato nell'acqua, direttamente dalla barca, per cercare gli uccelli lungo la riva, alzarli e riportarli in barca dopo lo sparo; oppure deve stare seduto nella canoa, completamente fermo, mentre il padrone stesso fa frullare la selvaggina da penna e le spara, osservando attentamente dove cadono gli animali abbattuti (e può ricordarsi senza problemi quattro o cinque luoghi di caduta) finché il padrone non gli ordina di andare a prenderli e, in caso di necessità, cercare anche quelli scappati feriti.

Little Brownies Pat, di 9 anni. (Photo Blair Webster). Foto di titolo (c) Cindy Rogers.

Lo Spaniel d'acqua americano non è certo il nuotatore più veloce fra i cani d'acqua, e in presenza di una certa forza di risacca deve senz'altro dare la precedenza ai Retriever più grandi, ma ha un enorme perseveranza e resistenza (doti molto importanti per la caccia) e se la cava egregiamente nei fiumi e laghi sferzati dalla tempesta invernale.
Un metodo molto difuso in passato nella caccia alle anatre era quello di un cacciatore che, seguito dal suo AWS dal colore perfettamente mimetizzato dalle fronde autunnali, si avvicinava inosservato a delle acque per poi saltare avanti improvvisamente, spaventando così gli uccelli presenti che si alzavano in volo mentre l’uomo cercava di sparare quante più volte gli era possibile; e quando le anatre superstiti erano ormai volate via mandava il cane a riportare quelle abbattute.
Al giorno d’oggi, invece, lo Spaniel d'acqua deve soprattutto saper mantenere la sua calma ed attendere con pazienza, insieme al padrone nel nascondiglio camuffato di canne o d'erba, l'entrata in volo di un gruppo di uccelli.

CH Little Brownies Ceske Pivo, detto Pivo, di 8 anni. (Photo Paul Morrison)

Sulla terra ferma l'AWS lavora come ogni cane da cerca di buon fiuto; ed anche se non sempre si dimostra tanto esuberante come, ad esempio, il Cocker e l'English Springer Spaniel, cerca metodicamente quanto assiduamente rimanendo sempre ben collegato al fucile del suo proprietario. Quindi alza il selvatico trovato, oggi soprattutto fagiani, quaglie, tetraoni (dal collare, di prateria maggiore, o a coda appuntita), tortore americane e beccacce, attende lo sparo e riporta la preda, su comando, con dente morbido.
Nel bosco (per via del mantello a due strati l'AWS che cerca nel fitto è abbastanza protetto dalle spine) e nei campi, invece, viene spesso utilizzato per la caccia alla lepre, al coniglio selvatico e, occasionalmente, allo scoiattolo.

Little Brownies Sierra Sky, di 4 anni. (Photo Bernie Morrison.)

Little Brownies Ceske Pivo al riporto.

"A volte la gente scambia l'American Water Spaniel (AWS) con l'Irish Water Spaniel (IWS) anche se non capisco come mai" racconta Paul Morrison, cacciatore e allevatore statunitense di AWS. "E' vero che entrambe le razze appartengono ai cani d'acqua ed ambedue devono cercare ogni genere di uccello vicino alla riva, alzarlo e poi riportarlo e metterlo in mano al padrone, ma ci sono comunque delle differenze psico-fisiche considerevoli fra di loro.
Per primo l'IWS è quasi 20 cm più alto dell'AWS medio, e pesa 8-12 kg di più.
Poi il manto della maggior parte degli AWS non è così riccio come il pelo dell'IWS e in più il nostro cane conosce la muta stagionale
(a differenza del suo omonimo irlandese lo Spaniel americano cambia il pelo in primavera n.d.a.); inoltre, mentre lo Spaniel Americano deve essere capelluto interamente, l'irlandese ha la cosi detta coda da ratto, ossia una coda quasi pelata. Quindi un ulteriore attributo, tipico dell'IWS, è la sua crocchia, assolutamente indesiderata nel cane americano, ma pretesa incondizionatamente nell'IWS.

Little Brownies Ceske Pivo

Nel corso degli anni ho aiutato ad addestrare alcuni Spaniel Irlandesi, e pur trovando il loro temperamento simile sono sempre distinguibili dal nostro AWS. Ad esmpio l'Irlandese, secondo la mia impressione, è più inavvicinabile e spesso non è a suo agio in vicinanza di cani sconosciuti e di certe persone. Sul terreno di caccia l'IWS lavora in modo non molto diverso dall'AWS, tranne che con meno brio quando si tratta di fagiani e grouse. Grazie alla sua taglia l'irlandese, probabilmente, se la cava meglio con le austere condizioni acquatiche, ma personalmente non l'ho mai visto in azione; naturalmente, comunque, tutte e due le razze amano l'acqua e il riporto."

Sopra la testa dell'American Water Spaniel, CH California Chocolate Chip, SH, detto Callie, n. il 19..11.04. (Photo Linda Ford),
sotto l'Irish Water Spaniel Saracen Eminently Eamon, NL - trialer, detto Eamon. Photo: A. Mets).

Benché ogni AWS nasca con le tipiche doti della sua razza occorrono, ovviamente, anche un adeguato addestramento ed allenamento per perfezionare e controllare la sua voglia di caccia.
Sotto questo aspetto bisogna ricordare che la razza è sì molto intelligente ma anche abbastanza tardiva e non si fa entusiasmare dalla ripetizione noiosa e senza fantasia di esercizi di routine. Questa razza richiede varietà e anche se, logicamente, un soggetto deve ripetere ciò che ha già appreso, l'esercizio non deve tediare il cane che altrimenti perde l'interesse e fa i “capricci“.
E’ sicuramente da sapere, infatti, che gli AWS sono intelligenti, ma si annoiano assai presto. Hanno chiaramente meno voglia di piacere degli altri Spaniel, ma amano stare al centro dell'attenzione. Possono essere molto ostinati, o avere tanta personalità (dipende dalla prospettiva) e maturano abbastanza lentamente; cosa che non gli impedisce di voler fare di testa propria già in giovane età. Sono sensibili e si adontano per qualsiasi trattamento duro o ingiusto.

Sopra un American Water Spaniel (CH California Chocolate Chip, (Photo Linda Ford)), notevolmente più piccolo e leggero del cugino
irlandese (sotto) che fra l'altro è conosciuto per la sua tipica "coda da topo". Photo: A. Mets.

 

> Ritratto
> Intervista allevatori
> Fotoalbum

 

Per dettagli cliccate sulla foto.
inizio pagina
fotoalbum cani
home